Cross trainer, cyclette ed ergometri: quale attrezzo sportivo fa al caso vostro?

blog klassiker heimsport headerbild

Cross trainer, cyclette ed ergometro sono tra i classici dello sport domestico e sono perfetti per l’allenamento cardio a casa. Anche per i principianti degli sport di resistenza, spesso è difficile scegliere una delle tre macchine. Ma trovare quella giusta per la vostra palestra domestica dipende da una serie di fattori: cosa volete ottenere dall’allenamento? Quali muscoli volete far lavorare? Quali sono le vostre esigenze fisiche? Quanto intenso volete che sia l’allenamento? Per facilitarne l’individuazione, in questo articolo presentiamo le differenze più importanti tra i vari dispositivi e offriamo una panoramica di quale sia il dispositivo più adatto.

Le differenze tra cyclette, ergometri e cross trainer

La cyclette ergometri e la cyclette non si differenziano quasi per l’aspetto. Le differenze decisive risiedono nell’accuratezza dell’indicazione della potenza e nel sistema di frenata: le cyclette hanno solitamente un sistema di frenata magnetica manuale, il che significa che la resistenza viene regolata manualmente in singole fasi. Con la cyclette HOI RIDE, ad esempio, la regolazione incrementale viene effettuata manualmente con una rotella. È possibile scegliere tra 10 livelli di resistenza. A seconda del livello, il freno magnetico viene avvicinato al volano del dispositivo di allenamento, aumentando la resistenza. La scelta della resistenza e dell’intensità di allenamento è inevitabilmente limitata da questa modalità di funzionamento e non è possibile visualizzare con precisione la potenza in watt. Gli ergometri, invece, sono solitamente dotati di un sistema di frenatura a induzione e quindi di maggiori prestazioni. Con questi sistemi di frenata, la resistenza viene regolata tramite un campo magnetico generato elettronicamente. Ciò consente una regolazione precisa della potenza in watt. Il valore in watt è un indicatore della potenza del dispositivo e può essere regolato tramite il display. Quando si imposta la resistenza sugli ergometri HOI, si può scegliere tra la modalità MANU (controllo manuale del carico: i watt erogati dipendono dalla cadenza) e la modalità AUTO (controllo automatico del carico: i watt erogati sono indipendenti dalla cadenza). Nella prima, la resistenza può essere regolata in livelli di carico, mentre nella seconda la resistenza viene regolata con incrementi di 5 watt. Ciò offre una grande flessibilità nella scelta dell’intensità della sessione sportiva e consente di completare sia allenamenti leggeri di resistenza sia sessioni di allenamento che fanno sudare. Per quanto riguarda la sequenza dei movimenti, su entrambi i dispositivi si esegue un allenamento sostanzialmente identico, che si svolge in posizione seduta. Prestazioni, precisione del display e comfort fanno la differenza. Qui potete leggere i vantaggi della nuova cyclette HOI e dei nuovi ergometri HOI di Kettler e le loro differenze in termini di potenza.

Con la cyclette HOI RIDE, ad esempio, la regolazione incrementale avviene manualmente tramite una rotella.

La differenza principale tra la cyclette e l’ergometro e il cross trainer è la sequenza dei movimenti. Da un lato ci si allena in piedi, dall’altro – a differenza della cyclette o dell’ergometro, dove si appoggiano le mani sul manubrio – si muovono anche le braccia. In questo modo si allena tutto il corpo, rendendo l’allenamento impegnativo e particolarmente efficace fin dall’inizio. A seconda dell’obiettivo di allenamento desiderato, sono disponibili vari modelli con diverse lunghezze di passo e sistemi di frenata e quindi diverse sequenze di movimento e livelli di prestazione.

Tutte e tre le macchine offrono un allenamento completo di resistenza per rafforzare il sistema cardiovascolare. Inoltre, grazie a sessioni regolari, è possibile abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress.

Qual è la macchina giusta per voi? Dovete prestare attenzione a questi fattori

Come accennato all’inizio, sono diversi gli aspetti che determinano se una cyclette, un ergometro o un cross trainer è l’attrezzo sportivo giusto per voi:

Quali muscoli volete allenare?

Tutti e tre gli attrezzi sportivi sono macchine per l’allenamento cardio. Sono quindi adatti per l’allenamento della resistenza e non per l’allenamento della forza. Ciononostante, vengono utilizzati e allenati numerosi gruppi muscolari importanti.

Nelle cyclette e negli ergometri vengono utilizzati soprattutto i muscoli delle cosce e dei polpacci. Le braccia vengono utilizzate relativamente poco, poiché si appoggiano le mani sulla parte anteriore del manubrio. Tuttavia, mantenendo la corretta posizione seduta per tutta la sessione, si allenano (impercettibilmente) anche i bicipiti e i tricipiti. Se aumentate la resistenza e pedalate in piedi per un secondo, otterrete un sedere più sodo. In questo modo lavorerete anche i muscoli glutei.

Se volete allenare tutto il corpo in modo efficace e fare qualcosa in particolare per i muscoli della schiena, il cross trainer è la scelta migliore. Anche i bicipiti e i tricipiti delle braccia, le spalle, il torace e gli addominali vengono sollecitati in modo considerevole. Lo stesso vale per i glutei, le cosce e i polpacci. In totale, con un cross trainer si allena circa l’80%-90% dei muscoli di tutto il corpo. Qui spieghiamo come allenarsi correttamente su un cross trainer.

Lo stesso vale per i glutei, le cosce e i polpacci. In totale, con un cross trainer si allena circa l'80%-90% dei muscoli di tutto il corpo.

Quanto deve essere intenso l’allenamento?

Se volete davvero sudare mentre vi allenate, è improbabile che una cyclette soddisfi le vostre esigenze. È più adatta per allenamenti a bassa intensità o a basso contenuto di carbonio ed è quindi ideale per iniziare il fitness a casa. Se volete allenarvi davvero, potete optare per un ergometro come il nuovo HOI TOUR+ o un cross trainer come il nuovo HOI CROSS PRO. Grazie alla loro potenza massima di 600 watt, consentono di allenarsi professionalmente alla massima velocità e di sfidare se stessi. È inoltre possibile selezionare l’allenamento con controllo della frequenza cardiaca, in cui il carico è controllato automaticamente dalla frequenza cardiaca target selezionata, ideale per l’allenamento orientato agli obiettivi e alle prestazioni.

Qual è il vostro obiettivo di allenamento?

Un’altra domanda che dovreste porvi è cosa volete ottenere dalle vostre sessioni sportive. Volete migliorare la vostra resistenza? O piuttosto perdere peso? In effetti, questi due benefici sportivi vanno spesso di pari passo. Almeno se state pensando di acquistare un ergometro o un cross trainer. Infatti, su entrambe le macchine è possibile eseguire un allenamento intensivo di resistenza e quindi bruciare molte calorie. L’allenamento con il cross trainer è il più efficace, in quanto vengono coinvolti più gruppi muscolari. Ciò significa che si possono bruciare molte più calorie per unità di tempo e a parità di potenza rispetto all’allenamento sull’ergometro.

In linea di massima, se siete interessati solo alla resistenza, la cyclette vi sarà utile. Soprattutto se volete fare solo una sessione di tanto in tanto e siete interessati a sessioni sportive leggere per fare più movimento nella vostra vita. Se invece volete allenarvi per le prestazioni e portare la vostra forma fisica a un nuovo livello, un ergometro o eventualmente un cross trainer sono la scelta migliore. Come già detto, entrambe le macchine sono ottime per aumentare il consumo di calorie. Con il cross trainer, invece, i chili cadono più velocemente a causa del maggiore sforzo muscolare. La scelta del cross trainer o dell’ergometro dipende quindi in larga misura dalle vostre preferenze e dalle vostre esigenze di salute.

Se vi allenate principalmente per motivi di salute, per mantenervi in forma o per rimettervi in forma dopo un infortunio o una malattia, dovreste sempre elaborare un piano di allenamento personalizzato con il vostro medico o fisioterapista. Ciò include anche la verifica dell’idoneità delle varie macchine per il fitness. Tuttavia, esistono raccomandazioni generali su quali attrezzature siano la scelta migliore in caso di problemi alle articolazioni o di prestazioni ridotte, ad esempio. Per saperne di più, consultare la sezione seguente.

Quali sono le vostre esigenze fisiche?

Non tutti hanno lo stesso livello di fitness o di prestazioni di base. Sebbene sia possibile risolvere questo problema regolando l’allenamento con l’attrezzatura e gli esercizi giusti, ci sono anche limiti fisici che derivano da limitazioni naturali, come alcune malattie o l’età.

Se avete problemi alle articolazioni, ad esempio, non potrete sbagliare con nessuno dei tre tipi di attrezzi. La cyclette, l’ergometro e il cross trainer consentono di allenarsi in modo agevole per le articolazioni e sono quindi consigliati. Tuttavia, per quanto riguarda la vostra “zona problematica”, dovreste tenere conto di alcune differenze: se vi allenate a piedi su un cross trainer, se soffrite di dolori alle caviglie o alle ginocchia, dovreste prendere in considerazione l’utilizzo di un ergometro o di una bicicletta che vi permetta di rimanere in forma durante l’allenamento. In questo modo, si sollecitano meno queste parti del corpo. Queste macchine sono particolarmente adatte dopo la riabilitazione, quando si può riprendere l’attività fisica solo brevemente. Se avete bisogno di un esercizio particolarmente delicato, dovreste anche prendere in considerazione l’utilizzo di una cyclette reclinabile o di una bicicletta reclinabile per raddrizzare ulteriormente le articolazioni. Se invece vi stancate perché passate molto tempo seduti, ad esempio, un cross trainer farà al caso vostro grazie alla posizione di camminata. Coinvolgendo tutto il corpo nel movimento e migliorando la muscolatura dello stinco, un allenamento regolare può avere un effetto anti-dolorifico. Le sessioni di cross-training sono consigliate anche come misura preventiva per le persone che trascorrono molto tempo sedentarie, per evitare il rischio di problemi alla tibia.

La cyclette è consigliata alle persone con un livello di fitness inferiore che preferiscono allenarsi a bassa intensità. È particolarmente adatta alle esigenze dei giovani e dei principianti. Gli atleti più ambiziosi possono utilizzarla per il riscaldamento prima di un allenamento cardio di resistenza. Anche se è improbabile che sopravvivano, le persone con gravi problemi di salute che non possono superare un certo limite di prestazioni non dovrebbero necessariamente utilizzare la bicicletta, nonostante l’intensità ridotta. È altamente consigliabile eseguire un allenamento moderato su un ergometro, dove è possibile regolare e controllare la potenza con precisione grazie alla visualizzazione in watt. In questo caso, però, è indispensabile chiedere preventivamente il parere di un medico.

Qual è la macchina più divertente per voi?

Un altro fattore da considerare quando si decide di acquistare una patente sportiva è il fattore piacere. Le vostre ambizioni di allenarvi per le prestazioni sull’ergometro o sul cross trainer non vi serviranno a nulla se siete più interessati a sessioni meno intense sulla bicicletta. Pensate quindi in anticipo a quale macchina vi darà la maggiore motivazione a continuare e a non stancarvi dopo poco tempo per mancanza di divertimento. Alla fine, la cosa più importante è mantenere la calma e prendersi cura di sé.

Conclusione

Scegliere un’attrezzatura sportiva specifica tra i classici dello sport domestico non è così facile. Né è possibile dare un consiglio generale su quale apparecchio sia più adatto a quale tipo di atleta. A seconda di quale sia la priorità, la cyclette, l’ergometro o il cross trainer possono essere l’aggiunta più adatta alla vostra palestra domestica. In generale, tutti e tre i tipi di attrezzi offrono un allenamento di resistenza completo, che non danneggia le articolazioni e rafforza il sistema cardiovascolare. Una volta scelto il tipo di attrezzo, le diverse prestazioni e i diversi livelli di comfort dei cross trainer e degli ergometri vi permetteranno di trovare la macchina giusta per voi e per le vostre esigenze.

This text has been machine translated.