Strength Station – Allenamento efficace della forza per principianti e utenti avanzati
Molti atleti pensano subito a un regolare allenamento della forza come a dei culturisti muscolosi, e spesso nasce il mito che l’allenamento della forza renda lenti e immobili. Ma l’allenamento della forza eseguito correttamente non ha effetti negativi sulla velocità e sulla mobilità, anzi. Anzi, un allenamento della forza mirato ed equilibrato migliora questi fattori e aiuta anche a perdere peso, perché più massa muscolare si ha, più aumenta il metabolismo basale e si bruciano più calorie. Vi illustriamo i vantaggi dell’allenamento con la stazione pesi e gli aspetti a cui i principianti dovrebbero prestare particolare attenzione.
- Vantaggi della stazione pesi
- Allenamento per lo sviluppo muscolare per i principianti
- FITMASTER – La stazione pesi per i principianti
- Vantaggi di una stazione pesi per utenti esperti
- MULTIGYM PLUS – La stazione di forza per utenti esperti
- Conclusione
Vantaggi di una Multi Gyms
Una stazione di forza è ideale per l’allenamento di tutto il corpo perché offre la possibilità di combinare le possibilità di allenamento di molte macchine diverse – particolarmente pratica se si dispone di poco spazio in casa. In questo modo si ha accesso a numerose opzioni di esercizio e si possono allenare diverse regioni del corpo e gruppi muscolari. Inoltre, gli esercizi sulla stazione di forza possono essere adattati individualmente al livello di allenamento attuale e al proprio livello atletico, il che consente di migliorare rapidamente ed efficacemente la propria forma fisica e di potenziare i muscoli. L’allenamento sulla stazione di forza è ideale anche per la prevenzione e la riabilitazione. Si beneficia della sicurezza del movimento guidato e della possibilità di eseguire esercizi con più gradi di libertà.
Allenamento per lo sviluppo muscolare per i principianti
La stazione di forza offre ai principianti un’introduzione facile e sicura all’allenamento per il potenziamento muscolare. L’attrezzatura è facile da usare, supporta i movimenti e gli esercizi possono essere appresi rapidamente. I principianti dovrebbero inizialmente allenarsi con pesi bassi e fare poche ripetizioni.
Il piano di allenamento per il potenziamento muscolare deve basarsi sugli obiettivi individuali e sulle esigenze di forma fisica. Per i principianti, i muscoli, le cartilagini, i tendini e i legamenti devono prima abituarsi al carico, per cui nelle prime settimane è opportuno affrontare l’allenamento lentamente: l’ideale è l’allenamento di resistenza alla forza. Tuttavia, la regola fondamentale è: la qualità prima della quantità! quindi “molto aiuta molto” non è un buon approccio alla costruzione muscolare. Certo, è necessaria una certa quantità di stimoli per aumentare la massa muscolare, ma soprattutto quando ci si allena con i pesi, c’è il rischio di infortuni dovuti al sovraffaticamento. L’assenza di progressi, la stanchezza cronica, il calo della motivazione, gli infortuni frequenti e l’aumento della frequenza cardiaca a riposo possono essere segnali di allarme di un sovraccarico. Il modo migliore per ottenere muscoli definiti è un regolare allenamento della forza in combinazione con la giusta alimentazione.
Ecco come procedere per i principianti:
Quando si inizia ad allenare la forza, assicurarsi che gli esercizi non siano troppo complessi. È meglio iniziare con sei-dodici esercizi per allenamento, che insieme formano un’unità di tutto il corpo. In questo modo si portano tutti i gruppi muscolari allo stesso livello di forza. I principianti devono sempre iniziare l’allenamento con gli esercizi per i muscoli più grandi, come le gambe. Man mano che la sessione procede, si perde la concentrazione, quindi è meglio eseguire prima gli esercizi che richiedono molta attenzione. L’ideale per i principianti è allenarsi da due a tre volte alla settimana, con due o tre esercizi per gruppo muscolare e programmando tre serie per esercizio.
Le prime due o tre sessioni di allenamento dovrebbero iniziare con pesi leggeri per interiorizzare l’esecuzione del movimento. Non appena vi sentite sicuri e riuscite a eseguire correttamente gli esercizi, aumentate i pesi. All’inizio non si tratta di forza massima, ma di crescita muscolare. Pertanto, dovreste essere in grado di eseguire da sei a dieci ripetizioni. Se si riesce a eseguire il movimento più di dieci volte, si può usare un peso maggiore.
All’inizio è necessario prevedere almeno uno o due giorni di riposo tra una sessione e l’altra. In seguito, è sufficiente un giorno di riposo per rigenerare i muscoli utilizzati. Se, da principianti, il lunedì si eseguono esercizi per le gambe, ad esempio, nulla vieta di sfidare il petto e le braccia il martedì o il mercoledì. Particolarmente importante: il riscaldamento e il defaticamento sono indispensabili per iniziare con successo un allenamento di potenziamento muscolare.
FITMASTER – La stazione di forza per i principianti
La stazione di forza FITMASTER è ideale per i principianti dell’allenamento di potenziamento muscolare. Grazie alla possibilità di eseguire un allenamento di forza vario per diversi gruppi muscolari, è possibile allenarsi in modo flessibile: si possono eseguire fino a 21 esercizi di forza diversi. Il FITMASTER è dotato di butterfly, panca, deadlift, leg curl e puleggia a cavo. La dotazione standard comprende una barra per latissimus, cinghie per mani e piedi e una barra per bicipiti e tricipiti che consente di eseguire esercizi aggiuntivi. Il blocco pesi da 60 kg in dotazione può essere richiamato con incrementi di 5 kg. Il sedile e gli schienali sono regolabili per garantire una postura perfetta e personalizzata durante l’esercizio. Le dimensioni interne (L x P x A) di FITMASTER sono 170 cm x 109 cm x 200 cm, con un peso del prodotto di 139 kg.
I vantaggi di una stazione di forza per utenti esperti
Anche per gli utenti più esperti, una stazione di forza può portare l’allenamento per lo sviluppo muscolare a un nuovo livello. Poiché il corpo è stabile nella stazione pesi durante l’allenamento, i singoli muscoli possono essere allenati in modo molto efficiente e si ha sempre il pieno controllo con i pesi più alti. Una stazione pesi offre un elevato grado di sicurezza durante l’allenamento e i movimenti guidati evitano errori durante l’esecuzione. Inoltre, è possibile gestire pesi elevati senza il supporto di un compagno di allenamento e dosare le resistenze in modo individuale e preciso. Anche gli utenti più esperti possono beneficiare dell’ampia gamma di esercizi.
MULTIGYM PLUS – La stazione di forza per utenti esperti
Gli atleti di forza esperti ottengono con FITMASTER lo stesso effetto di allenamento dei principianti. La stazione di forza MULTIGYM PLUS offre un’ulteriore varietà di esercizi e un allenamento di forza ancora più vario, che consente di eseguire un allenamento di forza impegnativo come in palestra. Il sistema 3D Flex Motion offre tutte le opzioni per un allenamento vario ai cavi, come flessioni, crunch, arricciamenti delle braccia, adduzione e abduzione delle gambe e molti altri esercizi. Un’ulteriore varietà è data dagli esercizi a cavo libero, che possono essere eseguiti con le braccia laterali. In totale, MULTIGYM PLUS offre 31 diverse opzioni di allenamento, tra cui panca, farfalle, vogatore a due braccia o esercizi per il latissimus. Il blocco pesi da 80 kg può essere suddiviso in piccoli pesi da 16 x 5 kg ed è adatto a qualsiasi livello di prestazione, sia per i principianti che per gli utenti più esperti. Con un peso del prodotto di 160 kg, la stazione di forza MULTYGYM PLUS ha dimensioni interne (L x P x A) di 181 cm x 156 cm x 200 cm.
Conclusione
Non è necessario disporre di molte attrezzature per un efficace allenamento di tutto il corpo per costruire i muscoli. Le multipalestre come FITMASTER e MULTIGYM PLUS di Kettler offrono un’ampia varietà di esercizi in uno spazio ridotto, ideale per una palestra domestica individuale. I movimenti guidati su una stazione di forza facilitano l’inizio dell’allenamento della forza per i principianti e promuovono l’esecuzione corretta degli esercizi. Per gli utenti più esperti, una stazione di forza può ottimizzare l’allenamento per lo sviluppo muscolare.
This text has been machine translated.