Allenamento adatto alle articolazioni con gli ergometri reclinabili di Kettler
Non c’è quasi nessun altro attrezzo per il fitness che sia così rilassante e facile per le articolazioni come una cyclette recumbent. Non ci sono più scuse nemmeno per i più pigri, perché l’ergometro reclinabile vi permette di allenarvi in modo comodo ed efficace tra le vostre quattro mura, senza dovervi trascinare in palestre sovraffollate. E potete decidere quale dei due ergometri reclinabili è più adatto a voi e alle vostre esigenze, il TOUR 600 R o l’AVIOR R di Kettler.
- La macchina per il fitness per tutte le situazioni
- Come allenarsi efficacemente con l’ergometro reclinabile
- Tour 600 R e AVIOR R a confronto
L’attrezzo fitness per tutte le situazioni
Le cyclette reclinabili sono solo per gli anziani con problemi di salute? Non è vero. Questo pregiudizio è assolutamente ingiustificato per il classico allenamento casalingo, poiché disturbi come dolori alle ginocchia o alla schiena non si verificano solo nelle persone anziane: quasi un quinto dei bambini e degli adolescenti si lamenta già di dolori alla schiena. Per questo motivo, le cyclette reclinabili sono l’attrezzo di allenamento ideale per tutte le fasce d’età, per i principianti e per gli sportivi più ambiziosi che cercano un’opzione di esercizio facile per le articolazioni e allo stesso tempo efficiente. L’esercizio fisico è generalmente molto utile per il mal di schiena. Qui trovate l’ispirazione su come prevenire il mal di schiena e contrastarlo con il giusto allenamento.
Grazie allo schienale regolabile individualmente e alla conseguente postura di allenamento favorevole alla schiena, è possibile allenare comodamente i muscoli della parte inferiore del corpo. La posizione reclinata allevia inoltre la pressione sulla colonna vertebrale e riduce al minimo la pressione sulle articolazioni durante l’allenamento. Questo è un grande vantaggio, soprattutto per le persone che non possono praticare molti sport come la corsa o l’allenamento della forza a causa di problemi alle articolazioni. Le cyclette reclinabili sono quindi ideali anche per gli allenamenti di riabilitazione, ad esempio dopo un infortunio al ginocchio o alla schiena, e possono aiutare le persone con mobilità limitata a riprendere facilmente la loro routine sportiva.
Come allenarsi efficacemente con l’ergometro reclinabile
Come già descritto, l’allenamento con la cyclette fa lavorare soprattutto i muscoli della parte inferiore del corpo, cioè i muscoli delle gambe e dei glutei. Tra questi vi è anche il quadricipite, il muscolo più grande del corpo umano. Nonostante la comoda posizione sdraiata, il consumo di calorie non è da sottovalutare e l’effetto collaterale positivo è che, con il giusto allenamento, si può anche perdere qualche chilo, se questa è una delle vostre motivazioni di allenamento. Un allenamento regolare sulla recumbent bike migliorerà anche la forma fisica di base e il sistema cardiovascolare.
Per iniziare, è necessario programmare una o due sessioni alla settimana per allenarsi in modo efficace. A lungo termine, si può aumentare lentamente la frequenza di allenamento fino a due o quattro sessioni. Tuttavia, non è solo il carico di lavoro a essere determinante per le sessioni di allenamento, ma anche la frequenza cardiaca di allenamento, che va assolutamente tenuta d’occhio durante l’allenamento per poter controllare meglio l’allenamento e fare più progressi. Si può iniziare con due allenamenti di 20 minuti a settimana, con una frequenza cardiaca di allenamento compresa tra il 60 e il 65% della frequenza cardiaca massima. La frequenza cardiaca massima descrive il numero massimo di battiti al minuto che il corpo può raggiungere in condizioni di sforzo elevato. La formula più comune per calcolarla è la “formula di Fox”, che può essere utilizzata sia per gli uomini che per le donne: La frequenza cardiaca massima è uguale a 220 meno l’età. Per una persona di 40 anni, la frequenza cardiaca massima sarebbe quindi di 180 battiti al minuto (220 – 40 = 180). A seconda dei progressi, si può passare a due o tre sessioni di 30 minuti alla settimana, con una frequenza cardiaca di allenamento del 65-70%. Una volta che vi siete completamente ambientati nella vostra routine di allenamento, potete aumentare il carico di lavoro (fino a quattro volte alla settimana), la durata dell’allenamento (fino a 60 minuti per allenamento) e la frequenza cardiaca di allenamento (fino all’85-90% della vostra frequenza cardiaca massima). Inoltre, nel vostro piano di allenamento individuale dovete sempre assicurarvi di avere un tempo di recupero sufficiente – per saperne di più, leggete qui.
Tour 600 R e AVIOR R a confronto
TOUR 600 R
L’ergometro reclinabile premium TOUR 600 R vi offre il massimo comfort e vi consente un allenamento delicato in condizioni ottimali, ideale per un allenamento terapeutico o intensivo per rafforzare la resistenza, la salute e il sistema cardiovascolare. Il TOUR 600 R è adatto a persone di altezza compresa tra 155 e 195 cm e, grazie agli otto programmi (compreso l’allenamento con controllo della frequenza cardiaca), potrete sfidare voi stessi a un livello ottimale. In alternativa, è possibile creare il proprio programma personalizzato nell’editor di programmi. Sono inoltre disponibili quattro profili utente regolari e un profilo ospite, in modo che voi e il vostro compagno di allenamento possiate salvare e tenere traccia dei vostri dati di fitness attuali in qualsiasi momento. In modalità Auto, il sistema di resistenza con freni a induzione può essere regolato da 25 a 320 watt in passi da cinque, indipendentemente dalla frequenza di pedalata. L’ergometro reclinabile ultramoderno si distingue anche per i numerosi standard e la connettività: un’interfaccia Bluetooth per l’integrazione di varie app di fitness come Kinomap o Zwift, supporti per dispositivi mobili e un comodo manubrio regolabile.
AVIOR R
L’AVIOR R ha un numero leggermente inferiore di extra e un diverso sistema di frenata, ed è quindi leggermente più economico, il che lo rende un dispositivo di allenamento popolare per i principianti. Tuttavia, l’AVIOR R è altrettanto adatto per un allenamento che non affatica le articolazioni e la schiena. I 12 programmi di allenamento, tra cui uno speciale programma di allenamento della frequenza cardiaca, e i 16 diversi livelli di resistenza garantiscono un allenamento efficace e flessibile. Il sistema di freno magnetico motorizzato può essere facilmente controllato tramite il computer di bordo, che visualizza in modo chiaro tutti i dati importanti dell’allenamento, come velocità, pulsazioni, calorie, distanza, numero di giri e tempo di allenamento. Il comodo sedile con schienale fisso è facile e veloce da regolare, in modo che il movimento della pedalata sia confortevole e fluido. Grazie al funzionamento silenzioso, potrete leggere o guardare in streaming un nuovo episodio della vostra serie preferita senza essere disturbati. I sensori manuali nelle maniglie o, in alternativa, la fascia toracica offrono anche le condizioni ideali per un allenamento controllato e a frequenza cardiaca controllata: un segnale acustico segnala se la frequenza cardiaca non rientra nella frequenza prevista.
This text has been machine translated.